Come si prepara il sushi

da Alberto Comelato


Dietro il piatto giapponese più famoso e all’apparenza così semplice, c’è un mondo. Gli ingredienti utilizzati per il sushi sono innumerevoli ma i principali sono tre.


Ingredienti del Sushi


Il sushi meshi

Chiamato anche Shari o Su-meshi è la preparazione a base di riso cotto per assorbimento dell’acqua e mescolato con una soluzione di aceto di riso (komezu), zucchero e sale (occasionalmente anche alga Kombu e Sakè). La varietà di riso utilizzata è la Japonica dal grano corto e ricco di amido (prima di cuocerlo lo si lava più volte in modo da eliminarne l’eccesso), risulta colloso a fine cottura permettendone la manipolazione. Esistono alcune varianti regionali nella preparazione dello Su-meshi, nella regione del Kanto ad esempio si utilizza più sale mentre in quella del Kansai più zucchero.

L’alga Nori

Questa varietà di alga marina, onnipresente nella cucina giapponese, è coltivata raccolta, essiccata, pressata e ridotta in fogli principalmente nella regione meridionale del Kyushu, ma anche in Cina, Corea e addirittura in Galles. Il Giappone resta comunque il più grande produttore con 11 miliardi di pezzi annui e la città rinomata per la sua coltivazione è Shimabara. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche l’equilibrata presenza di vitamine, sali minerali e Omega 3 nonché all’elevato contenuto proteico è spesso consigliata in vari tipi di diete, inoltre a causa della sua utilizzazione nella preparazione del Maki-zushi si posiziona sul gradino più alto del podio nella classifica delle alghe maggiormente consumate al mondo.

Il Neta

Il neta é l’ingrediente che diversifica il pezzo di sushi, si tratta solitamente di pesce, mitili o crostacei, ma anche verdura e in qualche raro caso carne. Di seguito una tabella con alcuni degli ingredienti più frequenti.

Utensili per preparare il sushi

Se volete cimentarvi nella preparazione del sushi avrete bisogno dei seguenti attrezzi:

Rice cooker

Se è vero che possiamo, con un po’ di esperienza, cuocere il riso in una normale pentola dal fondo spesso, è anche vero che con un rice cooker otterremmo più facilmente un risultato ottimale.

Hangiri

La ciotola che i giapponesi usano per finalizzare la preparazione dello su-meshi. Di diametro compreso tra i 30 cm e il metro, è fabbricata in legno, materiale che assorbe velocemente l’umidità in eccesso del riso, permettendo inoltre un rapido raffreddamento.

Shamoji

Paletta in bambù per mescolare il riso.

Uchiwa

Ventaglio per raffreddare il riso più velocemente.

Makisu

La famosa stuoia in bambù necessaria per realizzare i Maki-zushi.

Cosa serve per mangiare il sushi

Se invece (come la maggior parte di noi) il sushi preferite mangiarlo vi basteranno:

Hashi

O Otemoto  sono le famose “bacchette” utilizzate in quasi tutte le tavole asiatiche. Sono in generale di legno o bambù, ma possono essere fabbricate in altri materiali, come metallo, plastica e addirittura osso.

Hashi-oki

questi appoggia bastoncini, oltre a assicurare l’igiene, rendono la tavola molto decorativa, sono infatti spesso a forma di piccole foglie, fiori, verdure o animaletti graziosi. Molto Kawaii insomma!

Geta

I piattini di legno chiamati cosi per la loro somiglianza con i famosi sandali dei samurai

Adesso che sapete cosa vi serve per preparare il sushi non vi resta che provare a farlo in casa e poi a mangiarlo…